fbpx
Home / Corsi / Strutturare una storia

Strutturare una storia

Il videocorso con cui esplorerai in profondità tutti gli elementi dei modelli narrativi e cosa davvero dovrai fare per strutturare le tue storie in modo emozionante e significativo 

Descrizione

Questo è il videocorso con cui esplorerai in profondità tutti gli elementi dei modelli narrativi e cosa davvero dovrai fare per strutturare le tue storie in modo emozionante e significativo.

Conoscerai ogni segreto delle storie migliori mai scritte e scoprirai come rendere più coinvolgente e soddisfacente la storia che hai in mente.

Il corso stesso rappresenta l’esposizione di un metodo di strutturazione che ti porterà dall’embrione di un’idea alla scaletta indispensabile alla stesura finale del tuo progetto.

74 contenuti – 4 ore

€1497.00 €0.00

Iscrivendoti riceverai anche la mia newsletter settimanale

A chi è rivolto questo corso

Questo corso si rivolge a chi voglia conoscere il più possibile sul funzionamento dello storytelling, della sceneggiatura e dei modi più efficaci per coinvolgere il fruitore di una storia col suo proseguimento.

In particolare si rivolge a chi avesse già acquistato e svolto il corso “creare i personaggi” che getta le basi teoriche per comprendere le motivazioni profonde dietro alla strutturazione narrativa. Se le storie ti appassionano questo

Perché è speciale

Questo video corso ti offre un metodo che ti aiuti passo passo nella strututrazione di un’ottima storia ed è l’unico corso che unisce diverse conoscenze teoriche e diversi modelli in uno solo, coerente ed efficace.

Obiettivi

  • conoscere tutti segreti dei modelli narrativi più efficaci
  • fare proprio un metodo pratico per la progettazione di una storia
  • comprendere le motivazioni profonde del funzionamento dei modelli
  • sviluppare le competenze per analizzare le storie migliori
  • riconoscere le possibilità permesse da ogni tipo di storia

Cosa include il corso

  • 4 ore di video on-demand
  • 16 esempi specifici per comprendere meglio la pratica
  • 1 checklist per il progresso del tuo progetto
  • un riepilogo per ogni modulo il riepilogo totale per agevolare il ripasso
  • il tracciamento del completamento delle lezioni
  • un sistema di punti che permette di accedere a premi esclusivi
  • un’app dedicata dove fruire del corso anche da cellulare
  • un forum e una chat di supporto accesso illimitato al corso completo
  • certificato di completamento
Modulo 0: Introduzione

Introduzione
Ti do il benvenuto nel corso “strutturare una storia”.

Contenuti
Facciamo una panoramica di ciò che vedremo nel corso.

Il modello narrativo
Cos’è un modello narrativo e come lo considereremo all’interno del corso.

Checklist per la strutturazione
Stampa e usa questa checklist per tenere traccia dell’avanzamento della tua strutturazione.

Modulo 1: L'idea

Che storia vuoi scrivere?
Come primo punto ti suggerisco una riflessione consapevole sulla storia che stai per strutturare.

What if?
Vediamo il primo metodo per verificare e irrobustire la tua idea.

Pitch in 4 punti
Il secondo metodo per verificare e comunicare la tua idea: un buon sistema per scrivere un pitch.

Il wordbuilding
Cosa ti serve sapere sul mondo della tua storia prima di cominciare a pensarla.

Il punto di vista tematico
La parte più importante della tua storia, l’elemento fondante ogni altra cosa.

Il tuo tema
Cos’è il tema in una storia e sopratutto come trovare ciò che vuoi dire.

La formula
Come trovare il punto di vista tematico (PVT) della tua storia in modo da renderlo efficace per tutto il processo.

I tre tipi di arco
Arco eroico, arco tragico e arco ironico. Ne parliamo in questa lezione.

Le caratteristiche del punto di vista tematico
Un buon punto di vista tematico risponde a quattro caratteristiche. Ne parliamo in questa lezione.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 2: Elementi preliminari


I tre livelli della storia
Una buona storia si realizza considerando tre livelli di racconto: esterno, interno e relazionale.

Il triangolo
Ho chiamato “triangolo” il primo schema per il plot relazionale.

La lingua di serpente
Il secondo schema per sviluppare il plot di relazione l’ho chiamato “lingua di serpente”.

Il protagonista
Finalmente è giunto il momento di costruire il personaggio principale.

Azione principale
Definire cosa deve fare il protagonista nella tua storia è fondamentale per poter procedere nella strutturazione della storia.

Il contesto
Prima di mettere le mani nella trama è utile riflettere bene su ciò che conterrà vicende e personaggi.

La bozza del climax
Nell’elaborare il mio metodo di strutturazione ho trovato importante definire una meta all’inizio in modo da saperci orientare durante il percorso.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 3: Primo atto

Lo status quo
La condizione di partenza, la situazione prima che l’avventura intervenga nella vita del protagonista.

L’incidente scatenante
Non è una partenza, ma un’anticipazione: l’incidente che cambia tutto.

I due tipi di incidente scatenante
Puoi scegliere tra due modi per far accadere le cose, ognuno parla del tuo modo di vedere il mondo.

Il momento determinante
Un momento che parla della storia e di com’è ora il protagonista.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 4: Primo punto di svolta

La chiamata all’azione
Il protagonista ora viene chiamato a fare qualcosa.

Punto di non ritorno
La caratteristica distintiva di tutte le svolte.

Eroe riluttante o entusiasta
Come può rispondere il protagonista alla chiamata.

La posta in gioco
Cosa rischia di perdere il protagonista non affrontando il conflitto principale della storia.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 5: Secondo atto

La salita
Il secondo atto comincia coi migliori propositi.

Il piano
Come intende procedere il protagonista nella sua avventura? Questo è il piano.

La mancanza
Come facciamo a mostrare l’entità del cambiamento del protagonista? Seminando una mancanza.

Le prove
Nel secondo atto il protagonista deve affrontare delle prove. Parliamone in questa lezione.

Gli alleati
Nel secondo atto vengono presentati gli alleati del protagonista che entrano nella storia a pieno titolo.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 6: Secondo punto di svolta

Il midpoint
La seconda svolta capita a metà della storia e porta con sé moltissimi momenti possibili.

Il momento di grazia
A volte c’è un breve istante in cui sembra che tutto sia finito bene.

L’incontro con le forze antagoniste
La minaccia dell’antagonista si manifesta ora.

Il fallimento
Si scopre ora che quello che sperava di ottenere il protagonista sfugge ancora.

La posta in gioco
La posta in gioco che abbiamo incontrato nel primo punto di svolta ora aumenta.

L’illuminazione
Per la prima volta nel suo percorso, il protagonista intuisce che qualcosa in lui non va.

Il segreto
Spesso il momento per svelare qualcosa è proprio a metà storia.

Quanto dura il midpoint
Se ti chiedi quante scene puoi usare per le esigenze di questa svolta, trovi la risposta in questa lezione.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 7: Terzo atto

La caduta
Nel terzo atto tutto comincia ad andare male e si pagano le conseguenze delle scelte fallaci del secondo atto.

Tre evoluzioni della caduta
Nella caduta hai due possibili scelte di base. Vediamole assieme.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 8: Terzo punto di svolta

L’esperienza di morte
Perché il terzo punto di svolta è chiamato “esperienza di morte”.

Causata dal protagonista
Analizziamo le cause possibili che portano a questa svolta.

Riguarda l’obbiettivo
Su cosa si focalizza questa svolta.

Non è davvero il peggio
Cosa può perdere, ma sopratutto cosa non può perdere il protagonista durante questa svolta decisiva.

Non si sfiora: accade
Un rischio frequente quando si pensa questo momento è quello di non riuscire a raggiungerlo in pienezza.

Dev’essere grave
Parliamo del momento più basso nelle possibilità e per l’obbiettivo del protagonista: deve essere grave.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 9: Quarto atto

La rinascita nell’arco eroico
La struttura della rinascita nell’arco eroico.

La rinascita nell’arco tragico
Che struttura ha il momento della rinascita (in questo caso trasformazione) nel caso di un arco tragico.

La rinascita nell’arco ironico
Come possiamo considerare il momento della rinascita in una storia che preveda un finale ironico.

Il climax
Lo scontro finale, il momento in cui si scarica il conflitto della storia.

Il finale
Il finale è la parte in cui coroniamo la soddisfazione del fruitore della nostra storia.

Il finale positivo
Come strutturare e a cosa fare attenzione in un finale positivo.

Il finale negativo
Cosa dobbiamo mostrare al fruitore in una storia con un finale negativo e cosa.

Il finale ironico
Come gestire il finale più complesso e rischioso in una storia.

Il finale aperto
Qualche consiglio su un tipo di finale che attira moltissimi scrittori ma comporta molti rischi.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Modulo 10: Completamento

Le verifiche dei tre strati
Ti propongo un sistema per verificare la profondità della tua storia.

Punti cardine del punto di vista tematico
Un’altra verifica importante è controllare se alcuni momenti salienti della storia riguardano in effetti il punto di vista tematico.

Il canovaccio
Finalmente è arrivato il momento di trascrivere la storia secondo il suo intreccio stendendo un canovaccio.

La scaletta
Ecco qualche consiglio per dividere la storia in scene e realizzare la scaletta che ti servirà per portare a compimento la storia.

Ripasso modulo
Se vuoi una rinfrescata sui contenuti del modulo puoi usare questo video come ripasso.

Lezione bonus: Trovare una buona idea

In questa lezione bonus ti do dei consigli per ottenere una buona idea quando sei a corto di ispirazione.

Ripasso del corso

In questo video ho messo il ripasso dell’intero corso, pensato per una rinfrescata veloce anche per i tuoi futuri progetti.

Testimonianze

Qualcuno crede che basti lasciarsi trasportare per scrivere un romanzo, poi ci si accorge che c’è da studiare, come per qualsiasi arte. Sono caduto anch’io in questa trappola e ho scritto e riscritto per anni bozze di romanzi che non riuscivo a portare a conclusione. Così mi sono messo a studiare manuali di scrittura e sceneggiatura, continuando a scrivere e a riscrivere. Ho trovato Luca per caso, su YouTube, e ho pensato subito: ecco, questo è il tipo di competenza sulle storie che voglio avere. Avevo letto anch’io i manuali che citava, eppure non ero riuscito a tirarne fuori una conoscenza così solida. Non ero in grado di applicare quel sapere al mio lavoro. Frequentare la versione beta di un suo corso sulla strutturazione della storia è stato il miglior investimento che potessi fare per la mia formazione. Conoscere regole, proporzioni e modelli narrativi ci rende più competenti e padroni della nostra arte.

Mirko Floria

“Luca è un professionista competente, che sa il fatto suo. Non si limita a valutare le tue storie: no, lui insegna loro a stare ritte con le proprie gambe, a camminare e persino a correre tra le pagine del proprio progetto editoriale.

Bastone e carota.

Ferro e piuma.

Insomma, tutto il necessaire con il fine ultimo di evolvere la narrazione in Narrazione.”

Dario Cinti

Passare dalla teoria alla pratica a volte è un’impresa, avevo studiato molto ma è con Luca che ho messo alla prova le mie idee. Luca mi ha detto la verità sul mio primo progetto ed è stato capace di spingermi con un misto di fermezza e fiducia a rivedere tutto e ripartire. Se un aspetto del mio lavoro non era funzionale o non lo convoncenza, non mi ha mai nascosto il suo pensiero. Per questo quando ha cominciato a farmi complimenti ero certa che fossero sinceri. Da quando Luca mi segue, meno di un anno, ho progettato tre romanzi e con uno di questi progetti ho vinto una competizione per autori (Pitchnado Live a LuccaComics 2023). Fatti e non solo parole insomma

Debora Dolci

“Ho avuto il piacere di lavorare con Luca alla progettazione di un romanzo in via di lavorazione (e se non ho concluso è solo per colpa mia): era un progetto a cui tenevo tantissimo e grazie a lui sono riuscito a dargli la forma migliore che potessi sperare.
Non è solo una questione di suggerimenti e brainstorming, ma di metodo: quello che ho appreso in poche ore di consulenza è stato come muovermi e come gestire le migliaia di idee che inevitabilmente sorgono e  muoiono nella mia testa da scrittore. E avere un metodo e un modus operandi è un toccasana: che siate scrittori o serial killer (che poi è la stessa cosa..)”

Eugene Fizherbert

Il mio percorso nella scrittura è stato pieno di insidie.
Freni interiori, ostacoli esterni e la mancanza di competenze hanno reso il viaggio un labirinto pieno di vicoli ciechi: corsi fasulli, fantomatici esperti, gente che dice di voler cambiare il mondo della scrittura, ma che di noi scrittori non gli importa nulla… Poi un giorno ho incontrato Luca.
Persona semplice, piedi ben piantati per terra, competenze superiori a qualsiasi altro professionista del settore e una buona dose di simpatia che non guasta mai.
PRIMA di Luca avevo una meta, ma non sapevo come raggiungerla, DOPO Luca, studiando i suoi corsi e andando in consulenza, ho una mappa che mi permette di scegliere quale strada prendere verso i miei obiettivi godendomi il viaggio. Grazie Luca!

Robin Ki

Desidero esprimere un sincero ringraziamento per il tuo straordinario supporto e supervisione nella scrittura del mio soggetto cinematografico. Fin dall’inizio, hai colto lo spirito e il tema, anche quando ero propenso a sfocare molti elementi. Ogni incontro online non solo è stato fruttuoso dal punto di vista della scrittura, ma anche emozionante ed empatico. La tua dedizione e profonda comprensione della storia hanno reso il processo creativo un’esperienza unica. Nella trama e con i personaggi che cammineranno sullo schermo, ci saremo entrambi.

Nicola Cattani