fbpx
Home / Corsi / Obiettivo romanzo 12m

Obiettivo romanzo in 12 mesi

Completa il tuo miglior romanzo in meno di una anno.

Descrizione

Questo corso ti fornirà un metodo dettagliato e collaudato per scrivere il tuo miglior romanzo senza perdere tempo, senza bloccarti, senza incertezze.

Utilizzando un sistema a fasi potrai ottenere il massimo dai tuoi sforzi creativi arrivando a scrivere un romanzo all’anno finché ne avrai voglia.

In appena due ore potrai imparare come lavorare alla progettazione, ideazione, realizzazione e revisione della tua opera narrativa.

40 contenuti – 2 ore

€697.00 €0,00

Iscrivendoti riceverai anche la mia newsletter settimanale

A chi è rivolto questo corso

Il corso è rivolto ai romanzieri, a quegli scrittori che puntano a coinvolgere i loro lettori con storie emozionanti e ben realizzate.

Il tempo è sempre poco e la scrittura è una passione faticosa e difficile da nutrire. Questo corso è per tutti coloro che non vogliono arrendersi, ma desiderano terminare il loro progetto mirando a un operta di alta qualità, entro tempi ragionevoli e attraverso uno sforzo sostenibile.

Perché è speciale

Come ogni mio corso, anche Obiettivo romanzo 12M è improntato alla pratica in modo pragmatico e sintetico. Il rispetto per il tuo tempo è uno dei miei vanti e in appena due ore assimilerai concetti di grande efficacia.

Il metodo che propongo nasce da anni di pratica e ricerca ed è collaudato in ogni sua parte da me e da molti miei clienti per darti un metodo super efficente per la stesura di un romanzo.

Obiettivi

  • fornire la conoscenza delle fasi necessarie a scrivere un ottimo romanzo;
  • accompagnarti nell’organizzazione dei tempi necessari, con tanto di previsioni di massima e scadenze;
  • alleggerire il carico psicologico e mentale sempre presente quando si affronta un progetto editoriale;
  • renderti capace di completare un romanzo che ti soddisfi appieno entro un anno;
  • fornirti un metodo replicabile per ogni tuo sforzo narrativo.

Cosa include il corso

  • 2 ora e 10 minuti di video on-demand
  • 1 vademecum per la revisione che semplifichi le prassi più comuni di correzione del tuo testo
  • un diagramma per segnare le scadenze del tuo lavoro e tenere traccia del lavoro fatto
  • un sistema di punti che permette di accedere agli altri corsi dell’Accademia
  • un’app dedicata dove fruire del corso anche da cellulare
  • un forum e una chat di supporto
  • accesso illimitato al corso completo e a eventuali aggiornamenti futuri
  • certificato di completamento
Modulo 0: Introduzione
  1. Perché usare un metodo nella scrittura
  2. E la creatività?
  3. Medodo di scrittura efficace in fasi
  4. Cosa usare per un progetto editoriale?
  5. Com’è strutturato il corso
  6. Strategie per trovare il tempo per scrivere
  7. Quando trovare il tempo
Modulo 1: Elaborare l'idea
  1. L’idea di partenza
  2. Perché dovrei leggere la tua storia
  3. Espandi l’idea
  4. Buttare giù la prima bozza
Modulo 3: Prima documentazione
  1. Documentazione di massima
  2. Studio stilistico
  3. Come pensano i tuoi personaggi
Modulo 4: Strutturazione della trama
  1. Parti dai personaggi
  2. Come si struttura una trama
  3. Descrivi gli ambienti principali
  4. Fai una lista di tutti i personaggi
  5. Scrivi la trama
Modulo 5: Revisiona la trama
  1. Verifica la continuità
  2. Verifica l’aderenza al tema principale
  3. Verifica l’agency del protagonista
  4. Verifica la motivazione dei personaggi
  5. Verifica la posizione delle informazioni
Modulo 6: Scaletta
  1. La scaletta preliminare
  2. La scaletta definitiva
  3. Revisiona la scaletta
Modulo 7: Strutturazione delle scene
  1. Struttura ogni scena
  2. Revisione di ogni scena
Modulo 8: Stesura
  1. Scrivi ogni capitolo
  2. Cosa non fare in questa fase
  3. Riscrivi l’inizio
Modulo 9: Prima revisione
  1. Revisiona la stesura
  2. Betalettori
Modulo 9: Seconda revisione
  1. Appunta tutte le annotazioni dei tuoi lettori
  2. Fai una cernita dei commenti
  3. Correggi il testo secondo le tue decisioni
Modulo 10: Terza revisione
  1. Correzione di refusi, ortografia e ripetizioni sfuggite
  2. Il tuo romanzo è finito

Testimonianze

Qualcuno crede che basti lasciarsi trasportare per scrivere un romanzo, poi ci si accorge che c’è da studiare, come per qualsiasi arte. Sono caduto anch’io in questa trappola e ho scritto e riscritto per anni bozze di romanzi che non riuscivo a portare a conclusione. Così mi sono messo a studiare manuali di scrittura e sceneggiatura, continuando a scrivere e a riscrivere. Ho trovato Luca per caso, su YouTube, e ho pensato subito: ecco, questo è il tipo di competenza sulle storie che voglio avere. Avevo letto anch’io i manuali che citava, eppure non ero riuscito a tirarne fuori una conoscenza così solida. Non ero in grado di applicare quel sapere al mio lavoro. Frequentare la versione beta di un suo corso sulla strutturazione della storia è stato il miglior investimento che potessi fare per la mia formazione. Conoscere regole, proporzioni e modelli narrativi ci rende più competenti e padroni della nostra arte.

Mirko Floria

“Luca è un professionista competente, che sa il fatto suo. Non si limita a valutare le tue storie: no, lui insegna loro a stare ritte con le proprie gambe, a camminare e persino a correre tra le pagine del proprio progetto editoriale.

Bastone e carota.

Ferro e piuma.

Insomma, tutto il necessaire con il fine ultimo di evolvere la narrazione in Narrazione.”

Dario Cinti

Passare dalla teoria alla pratica a volte è un’impresa, avevo studiato molto ma è con Luca che ho messo alla prova le mie idee. Luca mi ha detto la verità sul mio primo progetto ed è stato capace di spingermi con un misto di fermezza e fiducia a rivedere tutto e ripartire. Se un aspetto del mio lavoro non era funzionale o non lo convoncenza, non mi ha mai nascosto il suo pensiero. Per questo quando ha cominciato a farmi complimenti ero certa che fossero sinceri. Da quando Luca mi segue, meno di un anno, ho progettato tre romanzi e con uno di questi progetti ho vinto una competizione per autori (Pitchnado Live a LuccaComics 2023). Fatti e non solo parole insomma

Debora Dolci

“Ho avuto il piacere di lavorare con Luca alla progettazione di un romanzo in via di lavorazione (e se non ho concluso è solo per colpa mia): era un progetto a cui tenevo tantissimo e grazie a lui sono riuscito a dargli la forma migliore che potessi sperare.
Non è solo una questione di suggerimenti e brainstorming, ma di metodo: quello che ho appreso in poche ore di consulenza è stato come muovermi e come gestire le migliaia di idee che inevitabilmente sorgono e  muoiono nella mia testa da scrittore. E avere un metodo e un modus operandi è un toccasana: che siate scrittori o serial killer (che poi è la stessa cosa..)”

Eugene Fizherbert

Il mio percorso nella scrittura è stato pieno di insidie.
Freni interiori, ostacoli esterni e la mancanza di competenze hanno reso il viaggio un labirinto pieno di vicoli ciechi: corsi fasulli, fantomatici esperti, gente che dice di voler cambiare il mondo della scrittura, ma che di noi scrittori non gli importa nulla… Poi un giorno ho incontrato Luca.
Persona semplice, piedi ben piantati per terra, competenze superiori a qualsiasi altro professionista del settore e una buona dose di simpatia che non guasta mai.
PRIMA di Luca avevo una meta, ma non sapevo come raggiungerla, DOPO Luca, studiando i suoi corsi e andando in consulenza, ho una mappa che mi permette di scegliere quale strada prendere verso i miei obiettivi godendomi il viaggio. Grazie Luca!

Robin Ki

Desidero esprimere un sincero ringraziamento per il tuo straordinario supporto e supervisione nella scrittura del mio soggetto cinematografico. Fin dall’inizio, hai colto lo spirito e il tema, anche quando ero propenso a sfocare molti elementi. Ogni incontro online non solo è stato fruttuoso dal punto di vista della scrittura, ma anche emozionante ed empatico. La tua dedizione e profonda comprensione della storia hanno reso il processo creativo un’esperienza unica. Nella trama e con i personaggi che cammineranno sullo schermo, ci saremo entrambi.

Nicola Cattani