Certo che può, anzi, la verità è che presto lo farà al posto nostro. Già nel momento in cui scrivo, può fare un lavoro migliore della maggior parte dei principianti che mi è capitato di incontrare e, aggiungo, ha fatto progressi vertiginosi in pochissimo tempo (ma questo lo sai già).
La domanda vera è: dovresti farti aiutare dall’AI (ChatGPT e simili) a scrivere il tuo romanzo?
No, non dovresti.
Dovresti imparare a farlo nel migliore dei modi; dovresti farlo perché inventare storie è bello e perché è un mezzo creativo meraviglioso per esprimere la tua ricerca di significato in questo mondo. Non tutti amano scrivere, ma chi vuole farlo dovrebbe farlo così.
Ma c’è una cosa in cui l’AI può esserci molto utile. Hai presente quei maledetti testi di presentazione che facciamo tanta fatica a creare? Parlo di sinossi e pitch del romanzo. Il libro è scritto e ora tocca riassumerlo per presentarlo, per fare una quarta di copertina, una voce riassuntiva su Amazon… E, diciamocelo, non è divertente.
Bene, in questo articolo analizziamo il risultato di un esperimento: ChatGPT è già in grado di scrivere buoni pitch al posto nostro?
Per farlo, ho usato il PDF de “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown, una storia molto nota e ricca di elementi interessanti da promuovere, così tutti possiamo leggere se il risultato è buono.
Ho usato ChatGPT, precisamente uno dei GPT applicabili: PDF Reader. Ho fornito il romanzo e chiesto: “Ora ti fornisco un famoso libro, vorrei che mi fornissi tre pitch”. Ecco il risultato:
Pitch 1: Il segreto nascosto nei capolavori artistici Il professore di simbologia Robert Langdon viene coinvolto in una caccia all’uomo mozzafiato dopo il brutale omicidio del curatore del Louvre. Tra enigmi crittografici, simboli religiosi e antiche società segrete, Langdon e la criptologa Sophie Neveu devono decifrare un codice nascosto nelle opere d’arte più famose del mondo, per svelare una verità millenaria che potrebbe scuotere le fondamenta della Chiesa cattolica e riscrivere la storia.
Pitch 2: Un mistero millenario tra fede e scienza Quando il curatore del Louvre viene assassinato, il professore Robert Langdon si ritrova a dover risolvere uno dei più grandi misteri della storia dell’umanità. Un’antica confraternita e l’enigmatica Opus Dei sono sulle tracce di un segreto che coinvolge il Santo Graal e la linea di sangue di Gesù Cristo. In una corsa contro il tempo tra Parigi e Londra, Langdon e Sophie Neveu devono decifrare un rompicapo che cambierà per sempre il corso della storia.
Pitch 3: Una cospirazione celata nei simboli religiosi In un thriller avvincente, Robert Langdon si ritrova al centro di una cospirazione globale quando viene accusato dell’omicidio di Jacques Saunière, curatore del Louvre. Con l’aiuto di Sophie Neveu, Langdon segue una serie di indizi nascosti nei capolavori artistici e nelle pagine della Bibbia. Scopriranno segreti scioccanti su una setta religiosa e un’antica verità che la Chiesa ha cercato di tenere nascosta per secoli. Ma il tempo stringe, e il mondo non è pronto per ciò che sta per essere rivelato.
Direi che il lavoro è ottimo: ognuno di questi riassunti ha un tono accattivante e si focalizza su aspetti diversi. Probabilmente cercherei di crearne uno che unisca le migliori informazioni di tutti e tre, ma anche scegliendone uno qualunque avremmo un risultato interessante.
Ho chiesto di farli più brevi.
Pitch 1: Robert Langdon deve decifrare un codice nascosto nelle opere d’arte del Louvre per svelare un segreto millenario che potrebbe riscrivere la storia della Chiesa.
Pitch 2: Inseguito dalla polizia, Robert Langdon e Sophie Neveu corrono contro il tempo per svelare un segreto legato al Santo Graal e all’antica linea di sangue di Gesù Cristo.
Pitch 3: Un omicidio al Louvre trascina Robert Langdon in una cospirazione globale, dove simboli religiosi e società segrete nascondono una verità scioccante.
Ottimo. Pochi autori che conosco riuscirebbero a fare di meglio.
Ma qui mi è sorto un dubbio: non è che può farlo perché Il Codice Da Vinci è un libro molto famoso e ha molti dati da poter analizzare?
L’ho chiesto direttamente e l’AI mi ha giurato che può farlo anche con un romanzo inedito, ma io non mi fido, così ho caricato il PDF del mio romanzo uscito pochi mesi fa: Catene d’argento
Pitch lunghi:
- Un ragazzo in cerca di libertà e giustizia: Nel Tirolo del XVI secolo, Alex è un giovane schiavo cresciuto in un castello dove il potere corrotto dei signori feudali domina ogni aspetto della vita. Determinato a sfuggire a una vita di servitù e ingiustizie, Alex sogna una libertà che sembra sempre più lontana. Quando il figlio del padrone, Thomas, muore tragicamente in circostanze sospette, Alex e la sua amica Hilda si trovano a dover fuggire da un’accusa di omicidio. In una fuga disperata attraverso i monti, dovranno affrontare non solo la natura selvaggia ma anche le catene invisibili che legano i loro destini al passato.
- Tradimenti e fughe sulle montagne del Tirolo: Ambientato in un’epoca dominata dalla ferocia e dalle differenze sociali, “Catene d’argento” segue le vicende di Alex, un giovane che lavora come servo in un castello del Tirolo. Quando il crudele padrone viene a conoscenza di una tragedia che coinvolge suo figlio, Alex è costretto a fuggire con Hilda per evitare la morte certa. Tra violenze, fughe rocambolesche e segreti sepolti nelle miniere d’argento, i due protagonisti devono lottare per la sopravvivenza, mentre si trovano sempre più invischiati in un intrigo che va oltre la loro comprensione.
- Un mondo crudele e la lotta per la sopravvivenza: Nel Tirolo del 1500, la vita di Alex cambia radicalmente quando viene accusato di aver ucciso il figlio del suo padrone, Thomas Dreyling. Costretto a fuggire, Alex è accompagnato dalla giovane Hilda, la sua unica alleata. In un mondo dove il potere è nelle mani di pochi e la giustizia sembra un sogno lontano, i due ragazzi devono affrontare pericoli mortali, scoprendo alleati inaspettati e un nuovo senso di coraggio, in una lotta senza tregua contro le ingiustizie della vita servile.
Pitch corti:
- Fuga disperata: Accusati di omicidio, Alex e Hilda fuggono dal castello del loro crudele padrone, attraversando le montagne del Tirolo per cercare una nuova vita e la libertà.
- Libertà o morte: Inseguiti dal destino e dalla giustizia di un padrone spietato, Alex e Hilda lottano per la libertà in un mondo dove ogni passo potrebbe essere l’ultimo.
- Un’accusa ingiusta: Dopo la morte misteriosa del figlio del padrone, Alex e Hilda devono scappare per sopravvivere, svelando segreti che potrebbero distruggere i loro oppressori.
Eh… che dire? In parte i pitch funzionano, ma manca molto. Prima di tutto, mancano le miniere, la reale ambientazione della storia. Questo mi ha fatto pensare che l’AI non sia ancora in grado di leggere il documento per intero (probabilmente è solo una questione di tempo). L’impressione è che abbia letto solo i primi pochi capitoli; così l’ho chiesto e ho scoperto che ne ha letto circa una quarantina di pagine.
Non volendo fare spoiler, potrebbe essere sufficiente per una quarta di copertina, ma non è un granché.
Quindi ho provato a fornirgli la sinossi del romanzo scritta di mio pugno, che riassume il romanzo per intero. Essendo un testo più breve, ho potuto fornirlo direttamente alla versione di ChatGPT più recente al momento (settembre 2024) e ho richiesto i pitch.
Pitch 1: Nel Tirolo del 1505, Alex e Hilda, due giovani in fuga da un’accusa di omicidio, trovano rifugio nella miniera più alta d’Europa, ignari di essere sfruttati dall’astuto Melchior. Intrappolati in un villaggio minerario avvolto da rivalità, segreti e amori proibiti, devono lottare per la loro libertà mentre le tensioni crescono fino a un climax esplosivo. In un mondo dove l’avidità porta alla rovina, solo chi segue il cuore potrà trovare redenzione.
Pitch 2: Dopo aver assistito alla morte del figlio del padrone, il giovane stalliere Alex e la serva Hilda scappano verso le impervie montagne tirolesi. Accolti da Melchior, un imprenditore senza scrupoli, si ritrovano al centro di una rete di inganni, amori impossibili e leggi infrante. Mentre Alex si innamora della misteriosa Elsa, le rivalità minerarie minacciano di distruggere tutto ciò che conoscono. Riusciranno i giovani a sfuggire al loro destino e a trovare la libertà?
Pitch 3: In un’epoca dominata dall’avidità e dall’ingiustizia, Alex sogna una vita diversa. Costretto a nascondersi in una remota miniera tirolese, si trova coinvolto in una pericolosa partita tra potenti rivali. Tra l’amore per Elsa, promessa a un uomo che non ama, e la lotta contro le manipolazioni di Melchior, Alex dovrà affrontare sfide che metteranno alla prova il suo coraggio. Una storia avvincente di passione, tradimento e ricerca della libertà, dove il destino di dieci personaggi si intreccia inesorabilmente.
Sicuramente sono più ricchi e interessanti (anche se Elsa non ha granché di misterioso). Ecco le versioni brevi:
Pitch 1: Nel Tirolo del 1505, due giovani in fuga da un’accusa di omicidio si nascondono in una remota miniera, ignari di essere sfruttati. Tra rivalità minerarie, amori proibiti e segreti pericolosi, lottano per la libertà mentre le tensioni esplodono.
Pitch 2: Alex e Hilda, in fuga disperata, trovano rifugio presso una miniera di montagna gestita dal subdolo Melchior. Intrappolati in una rete di inganni e amori contrastati, devono affrontare sfide che mettono alla prova il loro coraggio e desiderio di libertà.
Pitch 3: In un villaggio minerario isolato, dieci destini si intrecciano tra avidità, tradimenti e passioni. Un giovane stalliere in fuga si innamora di una ragazza promessa a un altro, mentre lotta per la libertà contro forze che minacciano di distruggerlo.
Somigliano a quello che ho elaborato io col sistema del pitch in quattro punti (lo trovi spiegato nella lezione 3 del primo modulo del corso Strutturare una storia):
Baviera, 1505. Due giovani servi scappano dall’accusa di omicidio per rifugiarsi in un villaggio minerario tirolese ad alta quota, ma si sono fidati della persona sbagliata e i loro problemi sono solo all’inizio.
Direi che l’amico robot può essere molto utile allo scopo, ma in questo caso ho dovuto comunque scrivere un’intera sinossi. E se volessi farlo fare al bot, dovrei passare molto tempo a fornirgli il testo facendo copia-incolla di circa due capitoli alla volta. Un lavoro lungo ma che potrebbe dare i suoi frutti, specialmente per chi non ha ancora molta esperienza con sinossi e testi promozionali. Potrebbe anzi essere un buon modo per fare pratica, leggere diverse versioni e immaginare come possano essere migliorate.
Tu hai mai provato a farti aiutare dall’AI nel tuo lavoro di scrittura? Se sì, che esperienza hai avuto? Se no, lo faresti?
Alla prossima!
Luca