fbpx

Cinque trucchi per essere efficace nella scrittura

Gen 9, 2024 | Consigli di scrittura, Ispirazioni

Tempo di lettura 2 minuti

Se ti capita di distrarti, di sentirti discontinuo o discontinua nella scrittura e vuoi scrivere di più e più velocemente, questo articolo ti aiuterà.

Ecco cosa devi fare:

  1. Non metterti a scrivere se non sai cosa scriverai
  2. Durante la prima stesura scrivi e basta
  3. Niente interruzioni
  4. Programma le sessioni di scrittura
  5. Fai la revisione dopo un mese

1- Non metterti mai a scrivere senza sapere cosa scriverai, o la sindrome da pagina bianca ti colpirà con una facilità disarmante. Struttura bene tutta la tua storia, e solo dopo, scrivi. Alcuni dicono che la storia la devi inventare lì per lì o non ti divertirai e il lettore se ne accorgerà.

Questa è una sciocchezza.

La storia non la inventi mentre fai la prima stesura, ma prima di farla. Io ti suggerisco di strutturare anche ogni scena nel dettaglio prima di metterti a scrivere quella che sarà la tua stesura completa.

2 – Durante la prima stesura scrivi e basta. Non fermarti a rileggere, non fermarti a fare ricerca, non fermarti a cercare le parole più belle o più funzionali. Scrivi senza fermarti.
L’unica cosa che ti è concessa è prendere un appunto volante su cose che hai già capito che saranno da rivedere o approfondire.
E in questo posso solo dirti che Scrivener ti aiuta con diverse funzioni meravigliose. Se ti incuriosisce ho parlato un po’ di Scrivener sul canale Youtube (in questo video).

3 – Non distrarti. E come si fa?
Niente telefono, niente notifiche e un po’ di autodisciplina. Ti viene da girarti per guardare fuori dalla finestra? No! Fallo dopo. Tra poco, ma non ora: ora scrivi.

4 – Programma le sessioni. Questo ti aiuterà a non distrarti. Sai che il giorno X dall’ora Y all’ora Z sarai impegnato/a nella scrittura. Lo devono sapere anche le persone che potrebbero interromperti perché non lo devono fare. Può aiutarti anche il metodo del pomodoro (di cui ho parlato in questo video).

5- Fai la prima revisione dopo un mese. La prima revisione va fatta a distanza di tempo. Almeno due settimane; meglio, molto meglio, un mese. Devi aver dimenticato il più possibile il tuo testo per sentire come suona, per essere confuso/a da cosa non si capisce, per vedere tutto in modo più obiettivo.

Io sono molto metodico e seguendo questi punti con disciplina mi trovo sempre bene.
Prova anche tu e fammi sapere com’è andata. Io ti suggerisco di fare una bella prova, magari per una o due settimane. Di solito c’è sempre qualcosa che va riadattato a te, alle tue abitudini e alle tue preferenze, perché siamo tutti diversi, ma potresti avere un grande vantaggio da alcune o da tutte queste norme di comportamento.

Esplora i corsi oppure accedi subito all'Accademia Aperta

L’iscrizione all’Accademia è collegata all’iscrizione alla newsletter.
Cancellandoti dalla newsletter perderai anche l’accesso all’Accademia